lunedì 29 novembre 2010

BIVIO STIBBIO ,VAGHERA. MONTOPOLI via pineta MONTALTO , STIBBIO campo sportivo.

Da Ponte a Egola, con l'auto si continua direzione Pisa sulla T. Romagnola.A fine salita a sinistra indicatore Stibbio e subito si parcheggia. Ci mettiamo in cammino al lato della statale in direzione san Romano, 20 metri e giù a sinistra via Vaghera si raggiunge il sottopasso superstrada e si continua avanti nella stradina asfaltata che risale la valle, si oltrepassa una collinetta e quando si scende avendo sulla destra un recinto di cavalli prendere una stradina che si inoltra nella valle. Troviamo una sbarra, andiamo a destra nella strada erbosa che sale ripida verso alcune case di via Pineta, a sinistra e in ripida salita fra alti cigli si raggiunge un pianoro e poi risale dolcemente fino ad un ristorante, si continua e si raggiunge l'asfalto alla bella marginetta, a sinistra e alla Chiesa Madonna del Soccorso, si và a sinistra via Montebicchieri, altri duecento metri e a sinistra via Montalto- Si procede nella splendida collina sino al bosco, a destra, dopo poco andare a destra e si raggiunge un capanno di caccia, quì fare attenzione: a sinistra del capanno e subito a destra nel sentierino che uscendo dal bosco mostra la bellezza della valle della Vaghera. Raggiunta la strada di bosco al passo, andare a destra in discesa, si passa vicino ad una casa disabitata sulla destra e si continua a scendere fino alla valle della Vaghera. Raggiunto il torrente a sinistra nella via che scende la valle e sempre lungo la Vaghera si oltrepassa il campo sportivo di Stibbio e dopo un km circa si risale a destra e si raggiunge la strada per Stibbio,a sinistra e dopo 800 metri si raggiunge la macchina.

lunedì 22 novembre 2010

Intorno Monterappoli

Con l'auto da Ponte a Elsa si prende la 429 direzione Siena subito dopo Brusciana si prende la prima strada a sinistra- via Poggiomele, si parcheggia e ci si incammina in salita verso Poggio Mele, avanti in salita poi in pari sino a raggiungere Monterappoli. Prima della chiesa andare a sinistra in discesa sino in fondo alla valle di Ormicello. all'incrocio andare a destra risalendo la valle, dopo un km prendere sulla destra via traversa Ormicello, questa stradina attraversa il torrente e poi va in salita ripida e in cemento fino ad una nuova costruzione, continuare nella strada di campagna che spiana o sale leggermente sino alla fattoria Bellosguardo, andare a destra sino ad incontrare la provinciale Salaiola che sale da Fontanella, andare a destra verso Monterappoli si raggiunge il bel paese, si attraversa, per poi ritornare indietro sino alla macchina.3 ore di cammino.

venerdì 19 novembre 2010

PER VEDERE -TERRA NOSTRA

CARI AMICI DI FUORI ZONA: SI PUO' VEDERE I MIEI SERVIZI TV SUI SENTIERI: CLICCARE:
WWW ANTENNA 5 TV,POI AD ARCHIVIO cliccare TERRA NOSTRA,SONO IN TUTTE LE PUNTATE, MA INVITO A CLICCARE: TERRA NOSTRA DEL 17- 11- 2010, CI SONO MOLTI SERVIZI SULLA MOSTRA DEL TARTUFO BIANCO DI SAN MINIATO. LA TRASMISSIONE HA TANTI SERVIZI, IL MIO è L'ULTIMO E FA VEDERE COME è BELLA LA TOSCANA MINORE. FATEMI SAPERE. Maresco

mercoledì 17 novembre 2010

San Gervasio Montecastello

COME SI RAGGIUNGE San Gervasio: Da Empoli FI-PI-LI direzione Pisa uscita Montopoli e si continua direzione Pontedera. Dopo il cavalcavia della ferrovia a sinistra indicatore:Palaia, San Gervasio. SI parcheggia vicino il borgo si visita e poi camminando si va a destra direzione Palaia, dopo settecento metri andare a destra indicatore Montecastello. Si percorre la stradina asfaltata tutta sul crinale fino a Montecastello, si visita il bel borgo e poi si torna indietro.

mercoledì 3 novembre 2010

Intorno a Montopoli

Come si arriva a Montopoli: Dalla fi- pi li uscita Montopoli, Si attraversa in paese di Capanne in fondo indicatore Montopoli, si sale e si entra in paese, all'indicatore San Romano si prende e subito sulla sinistra c'è il parcheggio. Dal parcheggio a destra pochi metri e subito a sinistra si entra in centro, poche decine di metri e sulla destra si scende nel vicolo che porta alle mura, si và dritti in ripida discesa e dopo un recinto con cavalli si giunge al pozzo dell'acquedotto, da li dritti verso il campo sportivo. Ritrovato l'asfalto a sinistra per trecento metri sempre dritti e poco prima di arrivare alla curva fare attenzione, andare a sinistra nella strada di campagna che sale fra splendidi ulivi fino al frantoio, a destra e sempre dritti si raggiunge la chiesa Madonna del Soccorso, sempre dritti e in un km si raggiunge Montopoli. Invece di entrare in paese a sinistra nel sentiero sotto le mura sino alla torre di san Matteo e palazzo comunale, in discesa per poi a destra indicatore arco di Castruccio, dall'arco si sale sul poggio della rocca per poi ridiscendere e attraversando il paese in discesa si ritorna al parcheggio.
SI PUO' VEDERE ONLAIN:WWW ANTENNA 5 TV.