martedì 21 giugno 2011

il cammino della Maremma

In questo blog ho descritto solo percorsi, ma lasciatemi proporrere uno.
Si parla tanto del cammino di Santiago, della via francigena, bene questi percorsi ma nessuno proporrà mai questo? LO PROPONGO IO: Il titolo: IL CAMMINO DELLA MAREMMA.
Un itinerario che dalla montagna pistoiese portava in Maremma centinaia di lavoratori stagionali a lavorare duro e a rischiare la malaria. O PERDIO, ANCHE I LAVORATORI SEMPLICI DEVONO AVERE UN POSTO NELLA STORIA. L'itinerario è possibile farlo su sentieri già predisposti. Partendo da un paese del pistoiese da stabilire, scendere a Pistoia, attraversare il Montalbano, scendere a Vinci, sentiero per Empoli, via Salaiola, poi bellosguardo pallerino Castelfiorentino, Gambassi, e sfruttare la francigena sino a san Gimignano, poi Salire a Castelsangimignano, Montemiccioli,casole d'Elsa, Radicondoli, Montieri. e giù fino a Massa Marittima.
IO LO BUTTO LI' SONO DISPOSTO A FARE LA MIA PARTE

giovedì 16 giugno 2011

DOVE INCOMINCIA IL CORSO DELL'ELSA anello





Come si raggiunge: da Empoli. Strada regionale 429 sino a Poggibonsi poi autopalio direzione siena, uscita Colle Sud e seguire indicatore Grosseto e proseguite altre il bivio per Sovicille sino ad incontrare sulla destra una centrale enel. Comincia la strada a salire e dopo in una dritta sulla sinistra c'è un cartello in giallo che indica una cava: cava Marronettone. c'è uno spiazzo e si parcheggia.Ci incamminiamo nella strada bianca che si inoltra risalendo la stretta valle: quel torrentello sulla vostra destra è lElsa. Fatti settecento metri fare attenzione sulla destra ad una cisterna murata dove ci sono i segnali trekking andare in salita nel bosco, folto ma segnalato e salendo per 20 minuti circa si raggiunge il castello di Palazzo del Piano già dei Chigi ora della provincia di Siena.andare a sinistra e in salita e dopo avere costefggiato il castello si continua per tre km circa in leggera salita tenendosi sempre a sinistra sino al laghetto delle ninfe e a Molli un villaggio abbandonato.
dove c'è nel muro la scritta Molli a fianco sulla destra c'è un cancello in legno apritelo e entrate: Siete a Campo Molli, quì il 24 Giugno del 1944 ci fu una battaglia fra partigiani e tedeschi vi morì gloriosamente Enrico Rampinelli un militare di Bergamo che si era unito ai partigiani: medeglia d'oro della resistenza.
Dopo la visita al monumento ritornate indietro e salite a destra alla chiesa di Molli dove si vede una panoramica su Siena. Sempre avanti in salita si giunge in cima al colle all'altezza del cimitero a destra in leggera discesa - quì il sentiero è bene segnalato da frecce bianco rosse- poi a sinistra nel castagneto con una cava di marmo sotto sulla destra e seguendo i segnali trekking si incomincia a scendere in valle- è da quella cava e dal colossale castagno che incomincia il corso dell'Elsa- e dopo due km di discesa in un paesaggio selvaggio si ritorna all'auto.
Questo percorso sarà lungo 8 km ma tutto in strade bianche, boasco e sentiero.

mercoledì 1 giugno 2011

PERCORSO DEL 12-13 GIUGNO

SI PRENDE IL CERTIFICATO ELETTORALE, CARTA DI IDENTITà E OGNUNO CI SI INCAMMINA VERSO IL PROPRIO SEGGIO ELETTORALE METTE NELLA SCHEDA 4 SI , UNO PER SCHEDA, E RITORNA A CASA CONVINTO DI AVERE FATTA UNA CAMMINATA PER IL FUTURO. Se non volete camminare, fate voi, basta che andiate a votare SI.