venerdì 21 settembre 2012

ANELLO STORICO DI ARTIMINO

Con l'auto da  Camaioni, Montelupo, si segue l'indicatore Artimino, si attraversa il ponte e appena la strada sale sulla destra c'è un parcheggio in ghiaia. Lasciata l'auto si scende a destra le scalette in cemento e si va a sinistra, e sempre a sinistra si continua nella stradfa bianca che risale a fianco l' Arno, bella stradina in pari che costeggia l'Arno fino al ponte della ferrovia a sinistra una strada che sale dritta, scavalcare la bassa catena e salendo si arriva all'arco del barco reale, si oltrepassa e si entra in paese a Poggio alla Malva, al campanile a sinistra e si lascia il paese. Alla curva fare attenzione c'è una stretta stradina che sale duro fino alle tombe etrusche, visitare le tombe seguendo le frecce trekking in leggera salita si arriva all'asfalto in vista della villa Medicea, in 700 metri si arriva alla villa dei cento camini, si continua sul dritto viale con lecci  in poco tempo ad Artimino, il punto più alto del percorso.Visitato il bel panoramico borgo si scende alla pieve di San Leonardo, si visita  e si scende ancora al bivio indicatore Carmignano, si prosegue fino all'indicatore San Martino in Campo  Si sale alla chiesa e poi si ridiscende per pochi metri, fare attenzione un cartello trekking sulla destra si scende in una stadina in cemento a tratti non c'è incroci. si giunge ad una casa recintata con cani al cancello, scendere a sinistra nella stradina lungo il reticolato, , poi la strada diventa di bosco e scende ripida fino a valle all'asfalto andare a sinistra e siamo di nuovo alla macchina.

sabato 8 settembre 2012

ANELLO DI TOMBA BALCONEVISI

COME SI RAGGIUNGE BALCONEVISI : DAPONTE A EGOLASI SEGUE L'INDICATORI MONTAIONE, SI PERCORRE QUESTA STRADA PER DIVERSI KM FINO A TROVARE L'INDICATORE BALCONEVISI. SI SALE PER UN KM E IN PIAZZA SI PARCHEGGIA.
Ci si incammina in via Buecchio per trecento metri circa, ad un grande muro in mattoni andare nello sterrato a sinistra segnalato - trekking- si sale una rampa e poi in pari si raggiunge il bosco al primo incrocio andare dritti, poi quì la massima attenzisione: lasciare la strada battuta e entrare nella stradina sotto il ciglio, la stradina scende e quì lasciatemelo dire si va in un bellissimo ambiente, dopo la discesina diventa sentiero ma pulito, siamo nel regno del tartufo bianco, lungo è questo sentiero ma senza bivi e risalendo si raggiunge una strada bianca a destra e poco dopo siamo in Tomba. In un grande spiazzo dove un tempo c'era una casa colonica c'è un grande capanno attrezzato dove la scuadra dei cinghialai dopo ogni cacciata pranzano. a fianco la tomba etrusca, rimaneggiata come cantina dal contadino.l
Si ritorna indietro e si continua sempre dritti sul crinale che sempre in pari o leggera salita ci riporta al bivio ,andare a sinistra in discesa e ritroverete il percorso precedente che vi riporterà in Balconevisi.
DIVERSE FOTO DEL PERCORSO LE POTETE VEDERE SU L'ALBA SULLA COLLINA