venerdì 7 maggio 2010

I BOLLORI: Gambassi KM 8 TEMPO2 ORE MEZZO

Si raggiunge Gambassi e si parcheggia in piazza delle terme.
Ci incamminiamo scendendo nel bello e curatissimo giardino, lo attrversiamo ed entriamo nel centro storico, lo attraversiamo fino al bivio per Certaldo e seguendo questo indicatore proseguiamo in discesa fino ad una secca curva dove c'è l'indicatore Luiano e quello della via Francigena,si segue questi indicatori, la strada diventa bianca e scende dritta verso valle; alla chiesina continuare a sinistra sempre in discesa fino al ponte del torrente Casciani, alla prima strada a destra si sale verso la collina, dopo una colonica disabitata pochi metri e c'è i cartelli del trekking che indicano: Bollori e Gambassi seguirli subito e scendere nel bosco, seguire al capanno da caccia a destra e scendere nel sentiero fino ad incontrare il torrente Casciani, andare a sinistra poi guadare il torrente due volte, poi prendere la stradina di bosco che passa a destra un agriturismo e a sinistra scorre il torrente, un centinaio di metri ed ecco i famosi-Bollori.
Pochi metri indietro e salire prima a sinistra e poi in diretta la lunga salita verso Gambassi seguento sempre le freccie bianco rosse. In cima al colle vedremo il bel panorama del paese, poche centinaia di metri e saremo di nuovo in piazza delle terme.