martedì 17 agosto 2010

Monteriggioni. anello sud est

Si raggiunge Monteriggioni lato est parcheggio. Ci incamminiamo a ritroso verso la Cassia, si atraversa e si prosegue dritti nella strada bianca che procede verso il monte Maggio, via Gallinatoio, si sale l' erta con due curve in bosco, poi si scende localita il Mandorlo, dritti avanti, quando ricomincia la salita altre abitazioni: uno a destra l 'altro a sinistra poi da lì comincia il sentiero e la salita in bosco con diversi tornanti, sempre salendo ridiventa strada di bosco fino ad incontrare una strada in ghiaia a sinistra e subito una grande casa con bellissimi lecci. Quì la strada spiana ho scende lievemente, altra bella casa in una lecceta favolosa. Comincia la strada a scendere leggermente e si arriva in località Fiorita anche quì bel parco, poche decine di metri e si scende con decisione, si arriva a via di Bracciano, si prende sempre scendendo si arriva ad incontrare la via Francigena, a sinistra e in un paesaggio selvaggio e appena saliscendi si arriva al ponte Rosso, quì è la storia, si và avanti e si ritorna al Mandorlo, a destra e si ritorna a Monteriggioni. Visita al paese famoso è d'obbligo.