venerdì 27 maggio 2011

ANELLO DI sANTALLAGO

Con l'auto si esce a Pontedera est, si segue indicatore Lucca, a Cascine di Buti si segue per Buti Monteserra sino in cima a campo Calci indicatore Santallago raggiunto il grande prato si parcheggia. Ci incamminiamo oltrepassando il ristorante sino a raggiungere in prossimità Campo di Croce. prima del famoso passo sulla sinistra c'è l'indicatore 0-0 prenderlo, la salita è lunga e dura però senza pericoli si raggiunge il crinale molto bello e roccioso non ci sono incroci e dopo poco si raggiunge la casetta dell'osservatorio.Quì è strada di bosco che in pari ci porta andando a sinistra ad un bivio segnalato, prendere per lo Spuntone di Santallago, prima dello spuntone c'è un poco da svirgolare perchè stanno tagliando il bosco ma si procede. Si raggiunge lo spuntone e vedrai il bel panorama sulla valle di Calci, la Verruca e più giù sino a Livorno e in mare.ritornati indietro dallo spuntone andare a destra e dopo una discreta discesa si ritorna a SANTALLAGO