venerdì 13 maggio 2011

Anello di Vico Pisano km 9



Come si raggiunge: da Pisa o da Firenze uscita fi-pi-li-superstrada- a Pontedera nord, si segue indicatore Lucca poi si trova indicatore Vico Pisano. Si parcheggia nel parcheggio lungo il torrente ci incamminiamo indicatore Pisa all'uscita dal paese andare sulla destra in una stradina che prima asfaltata e subito bianca costeggia un fosso sulla sinistra e in pari per meno di un km raggiunge la stradina che sale sulla destra indicatore trekking verso la collina in cima alla salita vedrete ben visibile sulla vostra sinistra in alto la chiesetta del castellare punto panoramico eccezionale, si raggiunge dopo una breve e ripida salita. Poi ridiscendere per lo stesso cammino, in fondo andare a sinistra e continuare in pari prima strada bianca poi sentiero nel bosco sino ad incontrare un'altra strada bianca con sulla destra una abitazione, andare a destra e salendo per 500 metri si raggiunge Campo dei Lupi altro punto panoramico su Cascina, Livorno, e in alto la fortezza della Verruca. Continuare avanti e in pari. Quì fare attenzione: scendere a destra e seguire le frecciature bianco rosse si raggiunge una gola col torrente sulla destra e poi in prossimità di una abitazione- mulino di Papo- si guada il torrente e subito siamo nel retro dell'ex mulino- ho visto molti anni fà la grande ruota, ora andata perduta, peccato- si passa un arco e per strada si raggiunge il paese. Vico Pisano per le dodici torri, per la case torri, per i palazzi storici merita una visita. NOTA: VISITA GUIDATA: SABATO POMERIGGIO E DOMENICA POMERIGGIO COSTO 5 EURO- MA LI MERITANO.
Nelle foto: la fortezza della Verruca vista da Campo dei Lupi e alcune torri di Vico Pisano

7 commenti:

Adriano Maini ha detto...

Quasi quasi spezzo il ciclo della mia cronica pigrizia ...

Ambra ha detto...

Piano piano veniamo a conoscere tutti gli itinerari toscani più belli.
Maresco, dovremmo mandarti una mail con le ultimissime sulla Festa Blogger, ma il tuo indirizzo mail non c'è da nessuna parte. Se puoi, mandami una mail anche vuota : seneca.milano@teletu.it
Grazie.

Seguace di Gesù ha detto...

È stata una gran gioia conoscervi nella festa dei bloggers! Gli amici sono i regali piu belli del mondo!

Vania ha detto...

...un caro saluto a Voi .:)
ciaoo Vania

Paola ha detto...

Mi ha fatto molto piacere conoscere te e Chiara. Un caro saluto da me e Saverio

Erika ha detto...

Ciao Maresco e Chiara. Sono contenta di aver avuto la possibilità di conoscervi. Allora la prossima volta, come d'accordo, verremo nella vostra splendida Toscana.
A presto.
Erika

Sandra M. ha detto...

Quanto conosci bene la tua Toscana, caro Maresco!!!
Dimmi dei paperi ... son tornati a casa?
Ti abbraccio e ...ci sentiamo lunedì per festeggiare.