giovedì 16 giugno 2011

DOVE INCOMINCIA IL CORSO DELL'ELSA anello





Come si raggiunge: da Empoli. Strada regionale 429 sino a Poggibonsi poi autopalio direzione siena, uscita Colle Sud e seguire indicatore Grosseto e proseguite altre il bivio per Sovicille sino ad incontrare sulla destra una centrale enel. Comincia la strada a salire e dopo in una dritta sulla sinistra c'è un cartello in giallo che indica una cava: cava Marronettone. c'è uno spiazzo e si parcheggia.Ci incamminiamo nella strada bianca che si inoltra risalendo la stretta valle: quel torrentello sulla vostra destra è lElsa. Fatti settecento metri fare attenzione sulla destra ad una cisterna murata dove ci sono i segnali trekking andare in salita nel bosco, folto ma segnalato e salendo per 20 minuti circa si raggiunge il castello di Palazzo del Piano già dei Chigi ora della provincia di Siena.andare a sinistra e in salita e dopo avere costefggiato il castello si continua per tre km circa in leggera salita tenendosi sempre a sinistra sino al laghetto delle ninfe e a Molli un villaggio abbandonato.
dove c'è nel muro la scritta Molli a fianco sulla destra c'è un cancello in legno apritelo e entrate: Siete a Campo Molli, quì il 24 Giugno del 1944 ci fu una battaglia fra partigiani e tedeschi vi morì gloriosamente Enrico Rampinelli un militare di Bergamo che si era unito ai partigiani: medeglia d'oro della resistenza.
Dopo la visita al monumento ritornate indietro e salite a destra alla chiesa di Molli dove si vede una panoramica su Siena. Sempre avanti in salita si giunge in cima al colle all'altezza del cimitero a destra in leggera discesa - quì il sentiero è bene segnalato da frecce bianco rosse- poi a sinistra nel castagneto con una cava di marmo sotto sulla destra e seguendo i segnali trekking si incomincia a scendere in valle- è da quella cava e dal colossale castagno che incomincia il corso dell'Elsa- e dopo due km di discesa in un paesaggio selvaggio si ritorna all'auto.
Questo percorso sarà lungo 8 km ma tutto in strade bianche, boasco e sentiero.

3 commenti:

Vania ha detto...

..quell'albero ...una scultura !!
ciao a tutti.:) Vania

Cavaliere oscuro del web ha detto...

Un albero veramente secolare.Saluti a presto

Adriano Maini ha detto...

Albero magnifico, vicende, come al solito, esemplari, fotografie da grande autore!