mercoledì 27 luglio 2011

CASOLE D'ELSA, MENSANO-MONTEGUIDI CASOLE

Come si raggiunge Casole d'Elsa:429 fino a Poggibonsi, Superstrada direzione Siena, uscita Colle Sud poi indicatore Grosseto fino a trovare l'indicatore Casole ,al paese parcheggiate. Per la visita al bellissimo paese a scelta prima o dopo. Scendiamoseguendo indicatore Mensano Radicondoli dopo un lungo tratto in asfalto fare attenzione all'indicatore di un agriturismo in salita c'è una freccia trekking bianco rossa seguire la dura salita fino al paese caratteristico di Mensano, visitatelo è bellissimo chiesa romanica 1200 rupe spettacolare con panorama su colline metallifere. Ritornate indietro e ritrovate l' asfalto. Asinistra poi al bivio prendere per Monteguidi. due km circa e dopo il cimitero cento metri a destra troverete una strada bianca segnalata per Casole dal cartello del trekking:la strada dopo curve in discesa giunge ad un agriturismo: quì la massima attenzione: prima della casa a destra scende una strada poderale segnalata da n1 seguitela scenderà per molto in un paesaggio fantastico fino all'agriturismo Refoli continuate a scendere fino al rio e continuate avanti avendo sempre per riferimento in alto Casole,Dopo una colonica trecento metri troverete l'asfalto sempre a destra e dopo una lunga salita si rientra in Casole d'Elsa. Io ho calcolato 8 0re con la visita ai paesi e la sosta pranzo.A Mensano rifornirsi di acqua.

Adriano Maini ha detto...

E poi qualcuno, non edotto forse di simili paesaggi, si chiede perché la grande pittura é nata in Toscana!