giovedì 17 novembre 2011

Terricciola- rivalto-chianni- terricciola-

Come si raggiunge Terricciola: Da Pontedera si segue indicatore Volterra, dopo La Rosa due km si va a destra indicatore Terricciola, prima dell'ingresso in paese c'è un parcheggio. Ci incamminiamo nel borgo fino all'indicatore sulla sinistra Chianni. Sotto la rupe di tufo alla seconda strada bianca c'è il cartello del trekking Chianni, si scende rapidamente fino nella piana del Cascina e andando a destra si raggiunge la strada asfaltata per Chianni. A sinistra si prosegue fino ad un bivio, indicatore Rivalto, al prossimo incrocio a sinistra pochi metri e si segue indicatore Rivalto. Dopo la dura salita si entra nel bel paese. Raggiunta la parte alta si segue indicatore santuario e in 12 minuti di salita si raggiunge. cercare a sinistra indicatore Chianni, si sale in bosco un sentiero che ci riconduce ad una stradina asfaltata a destra e subito dopo c'è l'indicatore sulla sinistra: villa meletro, si sale ancora sino ad oltrepassare il favoloso agriturismo.Quì FARE ATTENZIONE a sinistra c'è una frecciatura bianco rossa prenderla e dopo una discreta salita si raggiunge il punto piu alto. c'è il cartello che indica670 metril.m da li comincia una discesa in strada bianca molto ripida che ci porta in Chianni. Seguire indicatore Volterra e Terricciola. prima della fine discesa andare a sinistra in una strada bianca senza indicatore,ha il catello stop e quello dello scuolabus, ma si riconosce bene perchè baipassa sulla destra delle case e subito c'è un muretto in pietra dopo la fine del muro prendere la prima stradella di campo a destra e senza incroci vi porterà alla strada asfaltata, attraversatela e raggiungerete il Cascina POchi metri a destra e subito dritti in salita dura ma molto panoramica. in cima dopo la dura salita si incontra una strada antica col selciato, a sinistra e dopo uno stallone di pecore si ritorna a Terricciole.
una ventina di duri km ma di una bellezza unica!