venerdì 2 dicembre 2011

Anello: Castelfalfi- Fattoria dei Monti- Ghizzano- Castelfalfi.

Come si arriva A Castelfalfi: da Montaione c'è l'indicatore Castelfalfi San Vivaldo, prima di San Vivaldo all'incrocio a destra indicatore Pontedera Castelfalfi, 5 km e sorpassato Castelfalfi prima strada a sinistra con un indicatore del Golf si prende e si lascia l'auto. Ci incamminiamo nella ampia strada bianca che scende, bello è il panorama sul castello di Castelfalfi e sulle grandi distese di piagge e su Volterra e Montecatini Val di Cecina, e tutti il pecciolese. La strada continua in pari e oltrepassato l'agriturismo sulla destra si arriva ad un bivio: Andare a destra nella strada bianca che scende a valle e poi risale ad una area sosta fattoria dei Monti,andare a sinistra nella strada che sale in mezzo ai cipressi. Dopo un allevamento di mucche andare fino davanti alla villa Monti del 1600 scendere a destra in fondo a sinistra in pari fra gli ulivi, poi scende con curve in un bellissimo viale di cipressi sino ad una abitazione, quì finisce la strada in ghiaia, scendere la via di campo a destra, curva a sinistra e si vede una fonte nel ciglio, poco dopo a destra e in poco tempo si raggiunge due ruderi fino a quì c'è la frecciatura cai. Subito a sinistra si va verso la collina , poi a destra si continua in pari fino a quando finisce una recenzione per pascolo.Quì a sinistra e comincia la lunga salita che ci porterà in Ghizzano proprio alla chiesa. Visita al paese e poi prendere via dei Monti che in 5 km vi riporterà a Castelfalfi. Ho calcolato il tutto 12 km ma bellissimi.