martedì 21 febbraio 2012

SPICCHIO, CASTRA MONTEREGGI, LIMITE, SPICCHIO anello










Appenasi esce da Spicchio si parcheggia, si attraversa la strada e si sale avendo a sinistra le case, pochi metri e andare a destra in salita nella stradina che sale dritta e in cima curva a destra e spiana comincia la panoramica sullo stadio di Empoli poi continua fra olivi sempre avendo sotto la panoramica dell'Arno, questa è via Landini, è in ghiaia per un paio di km circa fino al bivio della strada in asfalto che sale da limite si prende a sinistra e si continua sempre dritti anche al prossimo incrocio. Si passa una villa fattoria e poi un'altra comincia la strada, che è sempre via Landini,a salire c'è l'agriturismo Il Casalone, sempre dritti in salita. Appena spiana fare attenzione: sulla destra c'è un sentierino sulla destra che scende in direzione di una chiesetta gialla, nella foto, il sentierino prima scende nel canalone , foto del ponticello, e risale nella macchia fino alla pieve di Castra,dalla chiesa, si continua in una stradina asfaltata che scende poco e poi una ripida e lunga salita ci porta a via Castra, attraversamento della strada e seguire agriturismo Belvedere, si oltrepassa una casa in alto e al primo incrocio si va in leggera discesa a destra fino alla fattoria belvedere, Ci sono dei cartelli freccia ogni tanto ma sono poco indicativi. Aggirata la fattoria si scende avendo ai lati una vigna poi si entra in bosco e scendendo per un lungo tratto si giunge in prossimità di Montereggi, un cucuzzolo dove sulla sommità c'è una necropoli dell' era del bronzo. Naturalmente visita poi scendere la strada in ghiaia prima poi in cemento fino nell'abitato di Limite Sull'Arno. Si attraversa la strada e dopo pochi metri andare a sinistra lungo il rio, il bel camminamento ci porterà in riva all'Arno, a destra e costeggiando l'Arno si ritorna a Spicchio.

4 commenti:

Sandra M. ha detto...

Maresco sei una magnifica enciclopedia vivente di contrade e sentieri!
Ora scusami se vado fuori tema...
Sono in grave difficoltà a commentare nei blog dove il modulo commenti è posizionato sotto il post e , quindi, anche qui da te: il sistema non mi riconosce e debbo ricaricare continuamente la pagina con conseguente sparizione di ciò che ho appena scritto. Ciò vuol dire che per scrivere un commento impiego un tempo assurdamente lungo. E’ una situazione che si protrae da settimane, anche se cambio browser …niente da fare. Negli ultimi tempi ho trovato un sistemino che qualche volta funziona: clicco con il destro e seleziono “ricarica frame” .Ma da alcuni giorni anche questo funziona una volta sì e dieci no. Quindi mi scuso , mi dispiace moltissimo, continuerò a leggerti tramite Google Reader ma non commenterò più…non ce la faccio, non è proprio umanamente possibile. Non ho alcun problema se i commenti sono in pagina a parte o in finestra pop-up. Ma certo non posso pretendere…. Grazie per la tua comprensione.

Sandra M. ha detto...

Maresco...forse non lo sai ma hai anche la verifica/parola (Captcha) attivata...un bel guaio per chi non ci vede bene....

Sandra M. ha detto...

Grazieeeeeee....Maresco tua figlia Barbara è un mito. Ora non ho più problemi, grazie davvero. Continuavo sempre a leggere ma non riuscivo più a lasciare traccia dei miei commenti.
Grazie mille, un abbraccio a tutta la famiglia.

Arianna ha detto...

Una bella passeggiata! E in più col fedele amico...buon we, Arianna!