venerdì 25 gennaio 2013

ANELLO DI LARI

Come si arriva: superstrada Fi- Pi -Li uscita Pontedera ovest sia  chi provenga da Pisa che da Firenze, basta seguire indicatori Lari.
Prima di entrare in paese parcheggiare, entrare in paese e visitarlo subito, non si può fare altrimenti per due motivi: primo, la mole del castello attira. poi dal castello al mattino il panorama eccezionale si mostra più chiaro prima che le foschie del pomeriggio appannino la visibilità. Visitato il paese si segue l'indicatore Casciana  Alta è asfalto ma il traffico è poco.Una collina panoramica  in qualche km  vi porterà a Casciana Alta paese antico con ville e palazzoni storici, stradine con archi, una chiesa dal campanile bellissimo. Poi dalla chiesa di Casciana Alta il panorama è di quelli da cartolina sui piaggioni spogli, sui borghi della vald'Era, su Volterra e oltre. Da Casciana pochi metri indietro per prendere sulla sinistra l'indicatore Usigliano, e quì si entra nel regno del pesco, pochi olivi in alto e pescheti dappertutto- quando c'è la fioritura...., Usigliano ha una bella posizione panoramica, il paese si vede che ha avuto splendori un tenpo con ville e fattorie vistose da una certa distanza, ma da vicino si vede tanto abbandono, c'è la chiesa di san Lorenzo 1200, il museo delle arti contadine  ambedue trovate chiuse.
poi scendendo in valle con ai lati piantagioni immense di peschi strada indicata bene dopo la dura e breve salita del Leccio si ritorna in Lari .
E' sempre bello tutto l'anno visitare il paese, io l'ho  fatto ieri  ma la primavera con le fioriture dei ciliegi e peschi  lo consiglio. Per i ghiottoni non mancate di partecipare alla sagra della ciliegia in Maggio!
nelle foto: Casciana Alta  arco e chiesa, poi Lari e il suo Castello. 

1 commento:

Arianna ha detto...

Un altro bel suggerimento! Buon we, Arianna