martedì 22 giugno 2010

monte Gabberi: dalla vetta: la versilia e il mare

Si arriva in treno a Pietrasanta, all'uscita dalla stazione si prende indicatore Lucca dopo un km e all'altezza del cimitero andare a sinistra indicatore Valdicastello Carducci e continuando su questa strada si raggiunge l'omonimo paese, casa natale Carducci, chiesa, poi all'incrocio con via Boito comincia la salita. Una mulattiera frecciata sale fino a trovare la strada asfaltata, pochi metri e sulla sinistra ricomincia il sentiero che in poco tempo vi porta in S Anna all'altezza della chiesa. Dopo visita all'interno della chiesa, visita al museo, e all'ossario sulla collina. Ritornare indietro a andare in piazza Anna Pardini, prendere il sentiero che indica: Farnocchia, si sale fra i castagni e dopo si incontra di nuovo l'asfalto, a destra e subito dopo una locanda si prende a sinistra il sentiero che indica Farnocchia. Dopo la lunga salita si giunge a passo Farnocchia, sulla destra il sentiero sale e molto accidentato con passaggi fra roccie bellissime, Da quì si gode di un bel panorama: Corchia, Pania della Croce, Procinto, Nona, sono lì davanti, sotto i paesi di Farnocchia, Stazzema, Pruno ed altri. IMPORTANTE seguire sempre le freccie bianco rosse, e la scritta Gabberi nella roccia. Questo per poco, poi ricomincia il lungo sentiero che ci portera in vetta al Gabberi. Tanta fatica ma che visione!!!!!!!!! Dopo la croce si comincia a scendere il sentiero 107 molto accidentato ma con un panorama.... La discesa è lunga e tortuosa ma con attenzione non è pericolosa, si scende dai 1100 fino ai 400 m di La Culla. Alla strada si sale leggermente pochi m fino al parcheggio, a sulla sinistra si scende fino alla chiesa QUì conviene domandare del sentiero per Valdicastello, è impossibile trovarlo, non è frecciato ma è percorribile e bello scende sino ad incontrare la mulattiera per S Anna. A sinistra e facendo a ritroso la strada fatta all'inizio si ritorna alla stazione di Pietrasanta.
Occorre essere allenati, Io e Chiara ci abbiamo impiegato sette ore escluso la sosta di S. Anna e il pranzo al sacco.