lunedì 29 novembre 2010

BIVIO STIBBIO ,VAGHERA. MONTOPOLI via pineta MONTALTO , STIBBIO campo sportivo.

Da Ponte a Egola, con l'auto si continua direzione Pisa sulla T. Romagnola.A fine salita a sinistra indicatore Stibbio e subito si parcheggia. Ci mettiamo in cammino al lato della statale in direzione san Romano, 20 metri e giù a sinistra via Vaghera si raggiunge il sottopasso superstrada e si continua avanti nella stradina asfaltata che risale la valle, si oltrepassa una collinetta e quando si scende avendo sulla destra un recinto di cavalli prendere una stradina che si inoltra nella valle. Troviamo una sbarra, andiamo a destra nella strada erbosa che sale ripida verso alcune case di via Pineta, a sinistra e in ripida salita fra alti cigli si raggiunge un pianoro e poi risale dolcemente fino ad un ristorante, si continua e si raggiunge l'asfalto alla bella marginetta, a sinistra e alla Chiesa Madonna del Soccorso, si và a sinistra via Montebicchieri, altri duecento metri e a sinistra via Montalto- Si procede nella splendida collina sino al bosco, a destra, dopo poco andare a destra e si raggiunge un capanno di caccia, quì fare attenzione: a sinistra del capanno e subito a destra nel sentierino che uscendo dal bosco mostra la bellezza della valle della Vaghera. Raggiunta la strada di bosco al passo, andare a destra in discesa, si passa vicino ad una casa disabitata sulla destra e si continua a scendere fino alla valle della Vaghera. Raggiunto il torrente a sinistra nella via che scende la valle e sempre lungo la Vaghera si oltrepassa il campo sportivo di Stibbio e dopo un km circa si risale a destra e si raggiunge la strada per Stibbio,a sinistra e dopo 800 metri si raggiunge la macchina.

Adriano Maini ha detto...

Bei posti, eh! Potessi, arriverei subito da quelle parti.

maresco martini ha detto...

Caro Meini,credo che siamo fortunati tutti e due, ma tu hai riviera e Alpi Marittime,Ho percorso integralmente a piedi da san Miniato a Genova Lanterna, mi sarebbe piaciuto arrivare a Ventimiglia, ma la distanza per stare via più di un giorno era troppa. Non potevo lasciare cane, galline ed altre cose che abbiamo in campagna e ci abbiamo rinunciato.