lunedì 25 aprile 2011

Alpi Apuane: PRANA

LA MIA ESCURSIONE:
Come si raggiunge con l'auto si da Lucca o Marlia per la Garfagnana seguendo l'indicatore Castelnuovo, poi si segue l'indicatore Pescaglia. Prima di Trebbio fare attenzione o domandare per Lucese si prende la stradina di fondo valle sotto Treppio e si continua fino ad uno spiazzo sulla sinistra. Quì si parcheggia. Ci incamminiamo e si segue il sentiero n 102 che subito guada a sinistra il torrente poi seguendo la perfetta segnalazione si sale per molto sino a Ritrocoli dove si incontra una stradina. Si continua a salirelungo il torrente per lasciarlo seguendo l'indicatore Baita Verde Quì ci possiamo rifornire di acqua per andare verso la vicina vetta del PRANA 1221mt dalla vetta prendere il sentiero che scende a sud poi devia a oriente segnalato verde sino ad incontrere una recinzione: fare sempre attenzione ai segnali verdi.Si scende un lungo sentiero avendo sulla destra una piantagione di abeti,poi senza deviazioni seguendo in sentiero si vede sulla destra una abitazione con annessa strada che segnala il sentiero 101. Per questa strada si scende per parecchi Tornanti, si trova la strada sbarrata- con passaggio pedonale- si continua fino alla chiesa di San Iacopo- Lucese- Al bivio andare a sinistra e dopo molti tornanti si raggiunge l'auto a fondo discesa.Sette ore di cammino effettivo ma tutto bosco e prati, Poi il PRANA è un tetto sùlla versilia.