venerdì 15 aprile 2011

IL SENTIERO DELLA MEMORIA MONTEMAGGIO

Questo percorso si fà agevolmente anche in macchina per rendere omaggio ai 19 partigiani uccisi dai fascisti.
Ii luogo è nel comune di Monteriggioni.
COME SI RAGGIUNGE:
da Empoli, o da Pisa. uscita superstrada Empoli ovest as raggiunge Ponte a Elsa si prende la s r 429 fino a Poggibonsi, si entra nell'autopalio direzione Siena si esce a Monteriggioni, Appena usciti alla rotonda si segue indicatore abbabia Isola, Quì alla vecchia pieve per chi cammina o per chi prosegue in macchina fare attenzione! prendere la strada sterrata denominata via Giubileo dopo la cappella della madonna della neve subito dopo c'è una bifircazione, andare a destra e dritti si sale fra due muri in pietra. Quando la strada si sestringe dopo delle case sulla destra si continua e si entra in bosco. senza altri bivi la prima casa in pari è Casa Giubileo dove due partigiani morirono combattendo e gli altri dovettero arrendersi, ora casa Giubileo è museo didattico gestito dall'ampi Siena. per informazioni anpi Siena o comune di Monteriggioni. A Casa Giubileo c'è un ampio prato dove si può sostare, fare pic nic nell'ampio spiazzo ho sotto ombrosi lecci. Dopo la doverosa sosta si continua in pari prima, poi la strada scende ripidamente dritta fino allo spiazzo Porcareccia dove furono portati e uccisi gli altri 17 giovani partigiani, da li si continua a scendere e si ritorna ad Abbadia a Isola, DA LI SI RAGGIUNGE DI NUOVO MONTERIGGIONI.