lunedì 10 ottobre 2011

L'OCCHIO DI LUCCA -monte Bargiglio-






Come si raggiunge: da Fucecchio SI RAGGIUNGE ALTOPASCIO, PORCARI MARLIA, ALLA ROTONDA PRIMA DI PONTE A MORIANO SI IMBOCCA LA PROVINCIALE DI FONDOVALLE PRIMA DI BORGO A MOZZANO AL PRIMO SOTTOPASSO SI VA A SINISTRA INDICATORE CUNE E SI SALE FINO A CUNE, SI PARCHEGGIA.
Ci incamminiamo in via san Bartolommeo, giunti al bivio per il romitorio a sinistra si sale fino alla chiesa poi andando avanti si aggira il poggio della croce e da quì moltissima attenzione ci sono frecciature celesti stinte e il sentiero è appena tracciato, procedere con attenzione, dopo un capanno di caccia sulla destra recintato si giunge ad una grossa querce aggirarla a destra e vedete tracce di vernice celeste da li in poi la diretta a monte Bargiglio. Procedere sempre seguendo il sentierino appena tracciato e le tracce di vernice. molto faticosa la salita ma per niente pericolosa.In 40 minuti si giunge in vetta ai resti della torre di osservazione e rimarrete scioccati dall'immenso panorama. E'VERAMENTE L'OCCHIO DI lUCCA.
Poi si scende il sentiero a sud che in poco tempo diventa mulattiera. Raggiunta la strada si va a destra e si ritorna a Cune.

Nessun commento: