martedì 25 ottobre 2011

SAN DONATO- SENTIERO DELLA MEMORIA

Come si arriva. A San Gimignano lo si sà. Alla rotonda appena fuori lato Siena andare indicazione Volterra, dopo 4 km si trova il cartello San Donato, sulla destra i cartelli che indicano rovine Castelvecchio, si sale e subito è sterrato, si continua fino allo spiazzo parcheggio. Da quì si inizia il cammino e dopo una rampetta alla prima stradina a sinistra con indicatore sentiero della memoria si sale per poche decine di metri e all'indicatore sulla destra entrate nel sentierino, pochi metri e c'è il monumento ai partigiani. al ritorno nella stradina a destra continuate a salire, prima dura la salita poi addolcisce a tratti, ad un bivio tenetevi sulla sinistra, al secondo bivio si vede che la stradina va duro in salita è quella che porta ai capanni dei partigiani. Dai capanni si ridiscende nelle stessa stradina fino a ritornare al bivio. Quì andare a destra e comincia la discesa, lunga. Al bivio andare a sinistra e in tratto appena ondulato raggiungiamo la fattoria. Quì andare a sinistra e in poco tempo si ritorna all'auto.
NOTE: E'tutta bosco, di una bellezza le rocce, ma si può percorrere in qualsiasi stagione, la strada è di bosco ma è pulita.