venerdì 17 agosto 2012

ANELLO PANIA DELLA CROCE

DOVE SI TROVA.Garfagnana, come si raggiunge: da Lucca si percorre la Abetone- Brennero per poi dopo pochi km nella provinciale di fondo valle sino a Gallicano, entrare in paese e seguire gli indicatori Molazzana all'ingresso del paese andare a sinistra e troverete l'indicatore rifugio E. Rossi alla Pania e seguendo sempre questo indicatore si arriva dopo la curva a sinistra alla macchinetta tichet, dopo si percorre gli ultimi 4 km fino alla cappella ai caduti partigiani di monte Piglionico e si parcheggia.
In cammino sul sentiero numero 7 che salendo la faggeta in un ora e qualcosa si giunge al rifugio Rossi.  Dopo poco la focetta si prende il sentiero 126 che sale in diretta verso la cima del monte, raggiunto il crinale a sinistra e in 10 minuti siamo alla croce di vetta. Si torna indietroe si scende asinistra versante versilia sempre sentiero 126 e in due ore o poco più siamo a foce di Mosceta visita al rifugio Del Freo poi si ritorna a foce di masceta e si prende il sentiero che indica Isola Santa, si scende e alla cappella fare attenzione: sulla destra bene segnalato c'è il sentiero numero 127 prenderlo e camminando un'ora e mezzo nella splendida faggeta si ritorna a monte piglionico e all'auto.
occorre: resistenza, e cielo sereno e scorta di acqua.