sabato 8 settembre 2012

ANELLO DI TOMBA BALCONEVISI

COME SI RAGGIUNGE BALCONEVISI : DAPONTE A EGOLASI SEGUE L'INDICATORI MONTAIONE, SI PERCORRE QUESTA STRADA PER DIVERSI KM FINO A TROVARE L'INDICATORE BALCONEVISI. SI SALE PER UN KM E IN PIAZZA SI PARCHEGGIA.
Ci si incammina in via Buecchio per trecento metri circa, ad un grande muro in mattoni andare nello sterrato a sinistra segnalato - trekking- si sale una rampa e poi in pari si raggiunge il bosco al primo incrocio andare dritti, poi quì la massima attenzisione: lasciare la strada battuta e entrare nella stradina sotto il ciglio, la stradina scende e quì lasciatemelo dire si va in un bellissimo ambiente, dopo la discesina diventa sentiero ma pulito, siamo nel regno del tartufo bianco, lungo è questo sentiero ma senza bivi e risalendo si raggiunge una strada bianca a destra e poco dopo siamo in Tomba. In un grande spiazzo dove un tempo c'era una casa colonica c'è un grande capanno attrezzato dove la scuadra dei cinghialai dopo ogni cacciata pranzano. a fianco la tomba etrusca, rimaneggiata come cantina dal contadino.l
Si ritorna indietro e si continua sempre dritti sul crinale che sempre in pari o leggera salita ci riporta al bivio ,andare a sinistra in discesa e ritroverete il percorso precedente che vi riporterà in Balconevisi.
DIVERSE FOTO DEL PERCORSO LE POTETE VEDERE SU L'ALBA SULLA COLLINA

Gingi ha detto...

Buona domenica ... un sorriso

Adriano Maini ha detto...

Forse con quei cacciatori si é più sicuri circa la conservazione di un prezioso reperto etrusco!

Unknown ha detto...

Io in quella che tutti allora chiamavano tomba etrusca ci sono nato oltre 70 anni fa. Vi garantisco che il vino nella tomba ci viene bono.Quandi chiedevo a i mi nonno perché ci chiamavano la tomba lui mi portava dentro e mi diceva: veddì n'ini, cui l'antii ci mettevano morti