mercoledì 6 ottobre 2010

Come si arriva a Buti;Dalla Firenze Pisa Livorno Uscita Pontedera, si segue indicatore Lucca,Bientina, Buti. A Cascine di Buti a sinistra indicatore BUTI. Dopo l'ingresso in paese a destra si sale, una curva e quando spiana all'indicatore: stadio si segue e si salgono i pochi metri per il parcheggio. Ci incamminiamo in discesa fino alla piazza del paese, poi sempre scendendo si trova l'indicatore Vico Pisano, si segue in salita sino in cima al termine della salita. quando la strada scende c'è un circolo Arci sulla destra,a fianco sale una strada bianca che si addentra nel bosco, prenderla. Si sale, prima ripido poi meno e continuando dritti Tenendoci sulla destra dopo 5 km si raggiunge la strada provinciale che sale al monte Serra da Buti, si continua a salire al lato della provinciale per 1km e mezzo circa quando ad una curva troviamo il cartello: Serra di Sotto Agriturismo, si prende la stradina bianca si oltrepassa l'agriturismo, 70 metri sulla sinistra c'è una fonte,e si continua a salire fino al prossimo bivio. C'è una pietra sulla destra e sulla destra si scende e si continua con tratti in discesa intervallati da piccoli pianori si raggiunge il piccolo rifugio di Volpaia. Quì fare attenzione: quando dal rifugio ritornate all'incrocio, scendere a sinistra, frecciata bianco rosso, e continuando la lunga discesa si esce dal bosco. Cominciano coltivi di ulivi a terrazzamento e scendendo seguendo le frecciatura si raggiunge il parcheggio dello stadio. Una 20ina di km circa la metà in salita, l'altra in discesa. tutta strada nel bosco di pino e castagno.