martedì 26 ottobre 2010

grande anello del Cornocchio.

Come si arriva: da Montaione o da Gambassi Si segue indicatore san Gimignano, e dopo Castagno si continua per san Gimignano per due km circa poi si segue indicatore Volterra, in cima quando si esce dal bosco alla prima casa si parcheggia. Scendere seguendo indicatore Sensano una strada bianca con al lato cipressi. a Sensano si continua a scendere e quando finisce il bosco e appare la villa di Ulignano C'è sul ciglio a destra un cartello trekking scavalcare la catena ed andare in direzione del bosco c'è ben visibile all'inizio del bosco un cartellone del parco Montenero, si entra in bosco e il sentiero ben frecciato va a destra dentro la vegetazione. Il sentiero va di traverso al Montenero fa il giro del monte poi al primo incrocio si scende ripido a destra e seguendo la frecciatura si scende tutta la valle Vipiraia fino alla cascata dello Strolla. Si salta agevolmente il torrente prima della cascata- solo in caso di piogge intenze non è possibile attraversarlo- seguendo le frecciature si risale il bosco, una uliveta e si raggiunge la strada in ghiaia che sale alla Nera. Dopo la visita si scende ad est delle case e andando dritti prima in discesa poi in salita costeggiando sulla destra il reticolato si raggiunge casa Canestricci, una casa disabitata si va a sinistra nella strada in ghiaia fino ad una seconda casa disabitata ora allevamento di maiali. Si scende e alla prima stradella a destra si sale e si continua avanti attraversando il bosco fino a raggiungere un agriturismo sulla destra. Si continua a salire fino ad una seconda casa sulla destra e si va avanti fino a trovare una viottola a destra prima in pari poi sale dritta e diventa viottola di bosco. Quando spiana diventa sentiero e costeggiando un reticolato ci riporterà alla provinciale in località Pietre Bianche. Da li a destra si raggiunge il CORNOCCHIO. 5 ORE DI CAMMINO EFFETTIVE TUTTO BOSCO E STRADE BIANCHE.