venerdì 21 settembre 2012

ANELLO STORICO DI ARTIMINO

Con l'auto da  Camaioni, Montelupo, si segue l'indicatore Artimino, si attraversa il ponte e appena la strada sale sulla destra c'è un parcheggio in ghiaia. Lasciata l'auto si scende a destra le scalette in cemento e si va a sinistra, e sempre a sinistra si continua nella stradfa bianca che risale a fianco l' Arno, bella stradina in pari che costeggia l'Arno fino al ponte della ferrovia a sinistra una strada che sale dritta, scavalcare la bassa catena e salendo si arriva all'arco del barco reale, si oltrepassa e si entra in paese a Poggio alla Malva, al campanile a sinistra e si lascia il paese. Alla curva fare attenzione c'è una stretta stradina che sale duro fino alle tombe etrusche, visitare le tombe seguendo le frecce trekking in leggera salita si arriva all'asfalto in vista della villa Medicea, in 700 metri si arriva alla villa dei cento camini, si continua sul dritto viale con lecci  in poco tempo ad Artimino, il punto più alto del percorso.Visitato il bel panoramico borgo si scende alla pieve di San Leonardo, si visita  e si scende ancora al bivio indicatore Carmignano, si prosegue fino all'indicatore San Martino in Campo  Si sale alla chiesa e poi si ridiscende per pochi metri, fare attenzione un cartello trekking sulla destra si scende in una stadina in cemento a tratti non c'è incroci. si giunge ad una casa recintata con cani al cancello, scendere a sinistra nella stradina lungo il reticolato, , poi la strada diventa di bosco e scende ripida fino a valle all'asfalto andare a sinistra e siamo di nuovo alla macchina.