lunedì 25 aprile 2011

Alpi Apuane: PRANA

LA MIA ESCURSIONE:
Come si raggiunge con l'auto si da Lucca o Marlia per la Garfagnana seguendo l'indicatore Castelnuovo, poi si segue l'indicatore Pescaglia. Prima di Trebbio fare attenzione o domandare per Lucese si prende la stradina di fondo valle sotto Treppio e si continua fino ad uno spiazzo sulla sinistra. Quì si parcheggia. Ci incamminiamo e si segue il sentiero n 102 che subito guada a sinistra il torrente poi seguendo la perfetta segnalazione si sale per molto sino a Ritrocoli dove si incontra una stradina. Si continua a salirelungo il torrente per lasciarlo seguendo l'indicatore Baita Verde Quì ci possiamo rifornire di acqua per andare verso la vicina vetta del PRANA 1221mt dalla vetta prendere il sentiero che scende a sud poi devia a oriente segnalato verde sino ad incontrere una recinzione: fare sempre attenzione ai segnali verdi.Si scende un lungo sentiero avendo sulla destra una piantagione di abeti,poi senza deviazioni seguendo in sentiero si vede sulla destra una abitazione con annessa strada che segnala il sentiero 101. Per questa strada si scende per parecchi Tornanti, si trova la strada sbarrata- con passaggio pedonale- si continua fino alla chiesa di San Iacopo- Lucese- Al bivio andare a sinistra e dopo molti tornanti si raggiunge l'auto a fondo discesa.Sette ore di cammino effettivo ma tutto bosco e prati, Poi il PRANA è un tetto sùlla versilia.

martedì 19 aprile 2011

COLLE VALD'ELSA SIENA : IL SENTIERERSA



Come si raggiunge: Da Firenze: autopalio uscita Colle Vald'Elsa.
Da Pisa: superstrada per Firenze uscita Empoli Ovest strada regionale 429 fino a Poggibonsi, Autopalio direzione Siena uscita Colle Vald'Elsa.
In colle: andare ponte alla Spugna parcheggiare nei pressi. IMPORTANTE: SE ANDATE CON AMICI ANDATE A LASCIARE UN'AUTO AL PONTE DI SAN MARZIALE EVITERETE CON BAMBINI DI RIFARE A PIEDI I 4 KM PER TORNARE.
IL PERCORSO PER L'AMBIENTE, PER LA FACILITA', PER I PANNELLI ILLUSTRATIVI, PER LE CASCATELLE, ECC SI ADATTA ANCHE AI BAMBINI. EVITARE DI PERCORRERLO CON PIENE.
Parte da ponte alla Spugna, il sentiero è pulito dalle erbe, ha tre attraversamenti del fiume sopra massi con corde protettive, ci sono ponticelli,tavoli per pic nic .
il percorso finisce al ponte di San Marziale con due cascate belle: il bibordato e la steccaia.
NELLA FOTO LA CASCATA DELLA STECCAIA E UNA DELLA GROTTA DELL'ORSO

venerdì 15 aprile 2011

IL SENTIERO DELLA MEMORIA MONTEMAGGIO



Questo percorso si fà agevolmente anche in macchina per rendere omaggio ai 19 partigiani uccisi dai fascisti.
Ii luogo è nel comune di Monteriggioni.
COME SI RAGGIUNGE:
da Empoli, o da Pisa. uscita superstrada Empoli ovest as raggiunge Ponte a Elsa si prende la s r 429 fino a Poggibonsi, si entra nell'autopalio direzione Siena si esce a Monteriggioni, Appena usciti alla rotonda si segue indicatore abbabia Isola, Quì alla vecchia pieve per chi cammina o per chi prosegue in macchina fare attenzione! prendere la strada sterrata denominata via Giubileo dopo la cappella della madonna della neve subito dopo c'è una bifircazione, andare a destra e dritti si sale fra due muri in pietra. Quando la strada si sestringe dopo delle case sulla destra si continua e si entra in bosco. senza altri bivi la prima casa in pari è Casa Giubileo dove due partigiani morirono combattendo e gli altri dovettero arrendersi, ora casa Giubileo è museo didattico gestito dall'ampi Siena. per informazioni anpi Siena o comune di Monteriggioni. A Casa Giubileo c'è un ampio prato dove si può sostare, fare pic nic nell'ampio spiazzo ho sotto ombrosi lecci. Dopo la doverosa sosta si continua in pari prima, poi la strada scende ripidamente dritta fino allo spiazzo Porcareccia dove furono portati e uccisi gli altri 17 giovani partigiani, da li si continua a scendere e si ritorna ad Abbadia a Isola, DA LI SI RAGGIUNGE DI NUOVO MONTERIGGIONI.

sabato 9 aprile 2011

SULLE ORME DI SIGERICO MEZZAMARATONA MONTERIGGIONI

Segnalo questa corsa di 21 km a Monteriggioni Siena, che si svolgerà su di un percorso paesaggistico favoloso sia per l'ambiente che per i luoghi storici.Io il percorso lo conosco a menadito per i tanti trekking fatti nella zona, PER QUESTO LO CONSIGLIO. LA PARTENZA SI TERRà ALLE ORE 15 DI SABATO 16 APRILE.dALLE ORE 14 PARTIRà UNA PASSEGGIATA DI DIECI KM. PER INFORMAZIONI - W W W IL GREGGE RIBELLE. IT O UFFICIO STAMPA COMUNE DI MONTERIGGIONI.

San Amato-vinci-- San Baronto




Da Vinci si segue con l'auto l'indicatore san Amato. Appena arrivati alla chiesa si parcheggia. ci incamminiamo in salita per trecento metri poi spiana si va avanti e quando finisce l'asfalto si va a sinistra indicatore SAN Baronto e si continua in cima al crinale senza bivi, si incontra il barco reale lo storico muro di caccia prima sale poi scende e in fondo all'incrocio andare in salita nella strada sbarrata ma frecciata e asfaltata che và ad un ripetitore. Quasi in cima si lascia la strada per il sentiero che scende a sinistra e senza bivi aggirando il colle a nord si raggiunge San Baronto, si visita la chiesa e il paese e si torna indietro. BELLISSIMO PERCORSO, TUTTO SUL CRINALE. STORICA LA CHIESA E IL BARCO REALE.

venerdì 8 aprile 2011

Ponte a elsa- Poggio Tagliato-Canneto.Mulin Nuovo Ponte a Elsa.




Si lascia l'auto nel parcheggio della zona sportiva diPonte a Elsa. Lasciata l'auto ci si incammina sll'argine dell'Elsa e risalendo il fiume si raggiunge il ponte, si attraversa e si va dritti in via Poggio a Isola si continua in detta via costeggiando l'Elsa sulla sinistra,comincia la strada a salire , si raggiunge le case di Poggio a Isola e si continua in salita fino a raggiungere la strada asfaltata di Poggio Pagliato. A sinistra e continuando nell'asfalto si scende fino alla fattoria di Canneto prima e subito dopo al ponte di Molin Nuovo, subito oltrepossato il ponte a sinistra sull'argine fino a ponte a Elsa