mercoledì 9 dicembre 2009

Casaccia-Barbinaia-Agliati- Casaccia.

Con l'auto scendere Costa, seguire indicatore Palaia. Dopo il motocros 800m sulla curva andare a sinistra e dopo subito il ponticello andare a sinistra e subito si parcheggia vicino la cabina Enel. Ci incamminiamo a sinistra del torrente Chiecina risalendo in pari la valle per tre km All'altezza dei ruderi di Barbinaia fare attenzione: andare a destra in salita scavalcando la catena, prima una colonica abbandonata, si continua salendo nel bosco con pini e cipressi. Dopo due curve si arriva in cima ad una casa con un grande pino sulla destra. Quì spiana e diventa viottola ai lati pini e cipressi; in fondo andare a destra e ci addentriamo nel folto, si continua in pari o in salita lieve mantenendoci sempre a destra Questo passaggio è in un sentiero molto pulito ma con una vegetazione folta. Pochi metri in discesa s davanti si presenta una dura e dritta rampa, in cima spiana, si va a destra a sinistra ulivi a destra il bosco, si cammina lungo il bosco e arriviamo ad una abitazione, la sorpassiamo e continuiamo in leggera salita. Si raggiunge una marginetta con un grande pino a destra e senza bivi in un percorso ondulato e sempre bosco si raggiunge la chiesa di Agliati. Si continua in discesa, quì ci aiutano le frecciature bianco rosse, seguendo le freccie si oltrepassa un agriturismo, poi la viottola diventa sentiero a causa di una frana, pochi metri e ridiventa viottola all'altezza di un'altro agriturismo lo baipassiamo a destra e troviamo la strada in ghiaia che scende a valle. Dopo una ripida discesa e delle case pochi metri e siamo a fine giro.