giovedì 10 dicembre 2009

Fornacino-san Paolo-Collegalli-Montoderi- Fornacino

Con l'auto via Costa e seguendo l'indicatore Montaione si oltrepassa il Genovini a sinistra verso Corrazzano a metà dirittura fare attenzione: sulla destra indicatore Fornacino in fondo a sinistra e quando finisce l'asfalto si parcheggia. Ci incamminiamo avanti nello sterrato e dopo la tabaccaia e l'agriturismo buon Riposo si va avanti fino ad incontrare la strada per Collegalli, a destra e in salita si entra in bosco. La strada sale fino alla chiesa di san Paolo si va avanti all'incrocio a destra, si passa la chiesa, si arriva alla fattoria di Collegalli. Al cancello si va a sinistra poi a destra e baipassando la grande fattoria si prosegue nella viottola che si addentra in bosco. Dopo una lieve discesa la viottola ricomincia a salire fra alti cigli prima del culmine sulla sinistra vicino alla viottola c'è la chiesetta- il Chiesino di Collegalli, avanti e in cima c'è una colonica abbandonata- Montoderi- Da quì la viottola scende e quando spiana curva a sinistra poche decine di metri e siamo a Vallina, poche decine di metri e sulla destra c'è la ripida discesa sino alla strada di partenza in fondo a sinistra e c'è la macchina