mercoledì 9 dicembre 2009

Casaccia- Barbinaia- Bucciano- Casaccia.

Con l'auto stesso percorso del precedente, si parcheggia nello stesso posto. Anche la prima parte del percorso è uguale fino a Barbinaia. Si prende a sinistra si passa il ponte in travi ferrovia e si raggiunge i ruderi di Barbinaia, a sinistra e subito si sale la lunga viottola fra cipressi splendidi, nei cigli molti banchi di fossili. Si raggiunge la cima all'altezza di una casa restaurata, si continua in pari per 500 metri poi appare la vista del bel borgo recentemente restaurato e diventato abitazioni e soprattutto case vacanza. ricomincia la salita e dopo una curva a sinistra si arriva vicino al borgo- è consigliabile una visita- la strada asfaltata scende verso la chiesa e girando a sinistra passa sotto il grande parco. Al cancello sulla sinistra della villa e dopo una marginetta fare attenzione: prendere la viottola a sinistra che sale verso la collina, in cima a sinistra in corta discesa, quando spiana a destra poi scende rapidamente a una colonica disabitata in pari sulla destra riconoscibile dal bel portico avanti in pari fino ad incontrare un boschetto a sinistra e in discesa fino nella valle, si oltrepassa la Chiecina e a ritroso ritorniamo alla macchina