mercoledì 9 dicembre 2009

Chiecinella-Collelungo- Agliati- Chiecinella

Con l'auto si scende la Costa, si continua a seguire l'indicatore Palaia, fino all'indicatore Agliati, quì c'è spazio per parcheggiare. Ci incamminiamo sulla provinciale in direzione di Palaia, Quando la strada comincia a salire fare attenzione: c'è una stradina a sinistra che scende al torrente, poi lo segue sulla sinistra-l'acqua nel torrente è rossiccia- poche decine di metri e la stradina curva a sinistra e attraversa il piccolo rio. Quì fare attenzione! sulla sinistra c'è una catena che chiude il passaggio, scavalcarla e cominciare a salire nella viottola selciata- detta la matta- questa viottola sale con numerose curve dentro un bosco folto per un bel tratto sino in cima ad incontrare la strada bianca per Collelungo, si va a sinistra in pari, poi c'è il divieto di passaggio, andare sulla sinistra nella viottola che passa dietro la fattoria. All'altezza della fattoria la viottola scende con un acciottolato verso il bosco. All'incontro con una viottola continuare a sinistra nel bel camminamento sotto un enorme ciglio. Poi si raggiunge una Marginetta ed un grande pino, andare dritti a sinistra e da quì si continua per un bel tratto sino ad incontrare la strada per la chiesa di Agliati, Andare a sinistra in discesa con secche curve e ai lati enormi lecci. In fondo ridiventa bianca e dopo poco si ritrova l'auto