lunedì 14 dicembre 2009

coiano-castellare- collepatti-vallese-coiano

Dalla 429 della vald'Elsa all'altezza di Granaiolo si segue per Castelnuovo d'Elsa e si seguita per Coiano. si parcheggia vicino al castello. Ci incamminiamo e
da Coiano si seguono i segnali della via francigena fino al Castellare- una colonica diroccata sopra un colle l'ultima a fine bosco c'è un grande spiazzo e sulla sinistra sale una stradina di campo e lascia la Francigena per poco fiancheggia un bosco curva a sinistra e ci si addentra scendendo,a fine bosco suamo in una sella si dritti avanti per poi salire ripida con sulla destra un ciglio boschivo poi si va a sinistra per poco e dopo a destra nella strada appena disegnata , avanti dritti e siamo alle rovine di Collipatti. Tutto un abbandono, tutto in rovina, peccato, tanta storia ora non rimane che macerie e rovi, anche la chiesa è in rovina.....da Collepatti si scende in vallese a sinistra e in pari si va in direzione Dogana. all'incrocio con via Chimenti a sinistra e continuando a salire in progressione si arriva a Coiano.