domenica 13 dicembre 2009

E quì che parte l'Elsa

Si attrversa la vald'Elsa sino a Poggibonzi, superstrada per Siena, si esce a Colle sud si va a Gracciano e si continua sino a che vediamo una centrale Enel sulla destra comincia la strada a salire tre curve poi sempre in salita sulla sinistra vediamo un cartello: cava Marronettone si entra nella strada bianca e si parcheggia. Ci incamminiamo nella stretta valletta con sulla destra un ruscelletto: è l'Elsa. Si va avanti per 400 metri circa e si fa attenzione: sulla destra in basso oltre il torrentello c'è una costruzione a cisterna, scendete, all'interno c'è una pentola e una catena, si può bere e rifornirsi di acqua, sulla destra della cisterna c'è il sentiero frecciato che attraverso il bosco sale al castello del Piano, al castello si va a sinistra in salita e per questa strada nel bosco quando spiana si raggiunge una casa sulla destra, avanti sino a trovare un laghetto con ninfe e sul lato delle belle rocce. Quì fare attenzione: sulla destra c'è una strada di bosco con segnature bianco rosse e in discesa, si prende e a una curva diventa sentiero, scendiamo per un bel tratto e in bosco raggiungiamo una strada comunale larga e in ghiaia, a sinistra in pari poi curva a sinistra e sale leggermente sino a trovare l'asfalto, a sinistra e comincia l'abitato di Tegoia- bel paese panoramico- si oltrepassa il paese e la strada ridiventa in ghiaia e sale in progressione sino a campo MOLLI- CI Fù UNA BATTAGLIA FRA PARTIGIANI E tEDESCHI- Prima di arrivare alle case di Molli è possibile aprendo il cancello visitare il monumento al partigiano medaglia d'oro Rapinelli. Dopo ritornati in strada si và avanti a destra e dopo una rampa siamo alla pieve di Molli bellissima chiesa, da quì si può vedere un bel panorama su Siena. Dalla pieve andiamo in diretta e in salita sul culmine dove c'è il cimitero a destra e si entra in un bel castagneto, subito a sinistra passando sopra una cava di marmo,in fondo a destra e poco dopo ad una sella si scende a sinistra-è da quì che parte la vald'Elsa- e in rapida discesa senza bivi si ritorna alla macchina.