giovedì 17 dicembre 2009

Orecchiella: Garfagnana

Con l'auto si raggiunge Castelnuovo della Garfagnana si prende sulla destra la strada delle Radici quando si arriva a Castiglione si aggira le mura e all'uscita del paese dopo 500 metri c'è sulla sinistra l'indicatore Villa Collemandina si prende. Raggiunta questa localita si segue a destra indicatore Corfino, si sale e si arriva a Corfino gira a sinistra indicatore Orecchiella si sale fino ad incontrare un bosco di abeti sulla destra c'è l'indicatore : rifugio Isera, si lascia l'auto e ci incamminiamo verso il monte, raggiunto il rifugio sulla destra c'è una strada con indicatore giardino botamico,si sale con tornanti sino al giarduno poi seguendo le fraccie nella roccia si sale verso la Pania di Corfino, si sale in diretta e con qualche difficoltà, sempre persone allenate, non c'è pericoli ma occorre faticare per raggiungere la vetta. Una volta in cima è uno spettacolo grandioso: davanti a noi tutte le vette delle Apuane, e giù nella valle tutta la Garfagnana. Dalla vetta si cammina in pari o con pochi tratti in discesa, sono terreni a pascolo dopo dieci minuti siamo ad una croce di legno, andare in discesa a sinistra dentro una valletta fra faggi che scendendo in poco tempo si raggiunge il rifugio Isera e la macchina.NOTA: AL RIFUGIO SI PUò FARE CAMPEGGIO O RESTARE A DORMIRE è MOLTO OSPITALE.