lunedì 21 dicembre 2009

montagna:Pania della croce-

Questo percorso è il mio preferito:tutti gli anni ci sono salito tranne un anno da più di 20 anni, per mè andare in Pania è un rito!
Con l'auto, Altopascio, Porcari,Marlia. Si prende la statale che con due gallerie oltrepassa Ponte a Moriano al secondo ponte sul Serchio si prende e siamo sulla provinciale che oltrepassa Borgo a Mozzano- ponte del Diavolo sulla destra- e sempre dritti si giunge a Gallicano, si cerca l'indicatore Molazzana e si prende. Da quì si sale e si oltrepassa Molazzana ai diversi incroci tenersi sempre sulla sinistra indicatore Alpe Di Sant'Antonio.quando spiana all'incrocio e appare la visione delle Panie, andare a sinistra nella strada asfaltata che facendo un semigiro sale nella faggeta verso Piglionico, alla cappella in ricordo dei partigiani si parcheggia
Cominciamo il cammino e subito finisce la strada e comincia il sentiero n 7 che in diretta nella faggeta, poi nel prato ci porta a raggiungere il rifugio Enrico Rossi 1600 mt, dal rifugio si continua passando sotto Il monte- Uomo Morto-e all'altezza della valle Dell'inferno si lascia il sentiero 7 e si sale in diretta il sentiero che porta in cima alla Pania Della Croce- la mia montagna preferita- dalla vetta si ritorna al passo e si scende nel versante versiliano molto lunga è questa discesa che con tanti tornanti ci porta a foce di Mosceta e al rifugio Del Freo. dal rifugio si torna indietro e si prende il sentiero n 9 prima in pari poi discende. Dopo una cappella in ricordo di alpinisti deceduti fare attenzione: sulla destra segnato c'è il sentiero 127 si prende e passando sotto il Pizzo delle Saette in lunga traversata ci riporta a Piglionico e all'auto. Questo percorso è adatto a persone allenate!

Nessun commento: