giovedì 17 dicembre 2009

percorso della memoria: Sant'ANNA

Questo percorso è molto lungo e faticoso solo per camminatori allenati.
Si parte col treno che passa da San Miniato alle ore 06, 58 --da altre stazioni guardare l'orario ferroviario-- Il treno va fino alla Spezia, scendere a Pietrasanta.
dalla stazione di Pietrasanta ci incamminiamo andando a destra nella strada con indicatore Lucca, dopo subito il cimitero andare a sinistra indicatore Valdicastello Carducci,senza più incroci si giunge nel paese nativo di Giosuè Carducci, passiamo davanti alla casa natale del poeta, Già in questo paese ci sono lapidi che ricordano i tanti morti delle stragi naziste,una ricorda il parroco medaglia d'oro. A fine paese sulla destra c'è il sentiero che sale a S. ANNA. E sale con tanti tornanti, sembra che non finiscono mai, Si vedono sulla sinistra le miniere e giù il torrente scorre con acqua colore ruggine.
Si attraversa la strada asfaltata che sale a S. Anna e il sentiero dopo avere attraversato un rio sale in poche decine di metri a S.Anna. Dopo la visita in chiesa e al museo si sale la scalinata che porta all'ossario. Dopo il dovuto omaggio alle vittime della strage nazista andiamo avanti nella strada asfaltata che sale fino in cima al colle. Quando inizia a scendere sulla sinistra c'è una marginetta e una strada in cemento che scende: gli indicatori treking indicano Capezzano Monte
si prende. La strada a fine discesa ripida diventa in terra battuta, più avanti in prossimità di ruderi sulla sinistra si prende il sentiero che passa fra ruderi di diverse case poi si addentra nel bosco di castagni, Quì in sentiero attraversa di lato la montagna a tratti scendendo, poi diverse ripide brevi salite, non stò a farla lunga perchè il sentiero è frecciato bene e agli incroci ci sono le indicazioni del tempo di percorrenza e del paese di Capezzano monte. dopo una ripida discesa ecco Capezzano e lo splendido panorama su tutta la Versilia. Da Capezzano comincia una discesa lunghissima, c'è un sentiero che scorcia ma non è segnalato, io ho avuto fortuna ho trovato uno del posto che me lo ha indicato, io non saprei descriverlo perchè è nascosto dall'erba. comunque da Capezzano seguire per Pietrasanta e si arriva nel bel paese degli scultori e dei pittori. Si riprende il treno per Firenze e l'escursione è fatta.

Nessun commento: