lunedì 7 dicembre 2009

Montebicchieri- Montopoli-e ritorno.

Da san Miniato con l'auto si raggiunge La Serra, poi segnavia Ponte a Egola, dopo il ristorante Fidelia prendere a sinistra la strada asfaltata che sale a Montebicchieri, dopo la cabina Enel altri cento metri di salita e sulla sinistra lasciare l'auto.
Si incomincia il cammino in salita e dopo una curva si arriva sul culmine. Avanti, si oltrepassa il cimitero e si continua fino ad una biforcazione, andare a sinistra e continuando in falsopiano si arriva alla chiesa del soccorso, avanti e si arriva in Montopoli, si attraversa tutto il paese e si segue l'indicatore san Romano per un tratto breve poi si incontra la strada sulla destra che ritorna in paese. Quì fare attenzione: c'è sulla sinistra il sentiero che passa sotto le mura del paese e ci conduce all'arco e la torre di Castruccio,da quì si può salire ai ruderi della rocca distrutta dai tedeschi nel 1944. Dopo ritornare indietro e seguire il sentiero fino al comune, poi ritorniamo indietro sino a Montebicchieri.