domenica 13 dicembre 2009

MONTERIGGIONI

Si raggiunge Monteriggioni attraversando la Vald'Elsa sino a Poggibonsi,si prende l'autopalio in direzione Siena all'uscita Monteriggioni si prende la Cassia e poi a 400metri si raggiunge l'ampio parcheggio sotto le mura, si parcheggia.
Ci incamminiamo verso la Cassia e si attraversa. Si prende la prima strada bianca sulla destra si va avanti dritti, una salitella poi si scende un pochino e si giunge all'agriturismo Il Mandorlo e comincia la salita, dopo il bel agriturismo finisce la strada e sulla sinistra inizia un sentiero che sale nel folto bosco, fare attenzione ai segnali bianco rossi del treking, sempre salendo ridiventa strada di bosco e si arriva vicino un agriturismo nel bosco fra grandi lecci. Si va a destra in pari per un km all'incrocio della- strada della memoria- si va a sinistra in salita, poi spiana e giungiamo dopo 800metri a Casa Purgatorio,-STORIA E MEMORIA-qui furono catturati i 19 giovani partigiani fucilati più in basso.
Da casa Purgatorio si torna indietro e si scende dritto, si passa davanti il monumento ai partigiani, avanti in discesa fino a Badia Isola l'importante centro medievale. Da Badia a Isola si continua per 100 metriin leggera discesa poi si prende a destra la strada bianca dritta fino al bosco,Quando si entra in bosco si va a sinistra e seguendo le indicazioni via Francigena si raggiunge MONTERIGGIONI.