giovedì 17 dicembre 2009

Siena Murlo: la valle delle miniere

Dalla val d'Elsa si raggiunge Poggibonzi, si entra in superpalio in direzione Siena,si raggiunge e si continua nella circonvallazione, si esce seguendo l'indicatore Buonconvento. Si percorre la Cassia fino a Buonconvento. dopo avere passato questultima località si segue a destra l'indicatore Murlo . Ai piedi di questo bel borgo medievale si parcheggia e si sale in paese, poi dopo il giro intorno al paese si scende a destra, una strada asfaltata fino in fondo alla stretta valle Sulla sinistra è indicato un percorso attrezzato lungo la ex ferrovia delle miniere, Bello e attrezzato questo lungo sentieroche scende in una valle selvaggia, in fondo quando la valle biforca andare a sinistra alle prime case di La Befa e subito si sale a destra verso un saltuario che si raggiunge dopo una ripida salita, dal santuario si va in pari nella stradina di bosco che in un percorso ondulato ci parta in cima al colle, una ripida e breve discesa troviamo la strada asfaltata che andando a sinistra ci riporta dopo un tratto di due km circa siamo a MURLO.