lunedì 7 dicembre 2009

San Miniato- Catena- Mulino d. Cigoli- san Miniato

Si parte camminando da piazza Eufemi a destra in via Catena, all'altezza del cimitero prendere la stradina a sinistra che in pochi metri raggiunge il cancello- casa Martini, si entra e si và a sinistra, finisce il cortile si continua pochi metri e si và a destra scendendo pochi scalini di legno, si continua avanti si trovano altri scalini poi passato l'unico ulivo si gira a sinistra da quì si segue il sentiero che scende nel bosco facendo diversi tornanti dentro una pineta si arriva in valle, si continua avanti prima sentiero, poi viottola erbosa poi all'altezza di una costruzione-ex allevamento- asfaltata sino a raggiungere il rio e la strada di Bacoli. A destra sino alla t. Romagnola- Catena. si attraversa la strada e si và a destra, pochi metri e si va a sinistra -via Castellonchio- si attraversa la strada all'altezza del magazzino comunale e si continua verso il Castellonchio. Prima stradina a sinistra prenderla una curva a destra e c'è una casa attualmente disabitata, si va avanti a sinistra nella stradina dritta in mezzo ai campi e si raggiunge - casa Tagliate- si gira a sinistra e si sale sull'argine del rio, si attraversa sul ponticello di ferro e si continua scendendo verso la Catena e raggiunta la strada asfaltata-via Cavane- si va a destra, altri seicento metri poi andare a sinistra per altri 200 metri, alla prima casa andare a destra nella viottola che dopo trecento metri si prende la viottola a sinistra con un fosso sulla destra e si va avanti fino alla tosco Romagnola si attraversa e si prende la strada che ci porterà al Mulino d'Egola, si passa tutto il paese. Quando arriviamo al rio Regli andare a sinistra verso la valle. la risaliamo per poche decine di metri poi sul rio c'è un ponticino di travi ferrovia lo attraversiamo e saliamo in bosco nel bel sentiero sino ad una rampa di pochi metri andare a sinistra in salita nel sentiero fra alti cigli. a fine sentiero sempre dritti nella viottola che spianando arriva alla strada di Cigoli all'altezza del calzaturificio Martini Franco a sinistra verso Cigoli. Dopo le prime case andare a destra in salita verso casa Ghizzani,continuare poi in discesa, altra casa sulla sinistra, prima di sorpassarla scendere a destra nella viottola erbosa che scendendo ripida con qualche curva ci riporta in valle. Andare a sinistra fino a ritrovare la strada asfaltata di Bacoli a destra e facendo a ritroso il percorso della prima parte si ritorna a piazza Eufemi