lunedì 21 dicembre 2009

monte Serra:Prato a Calci-monte Faeta- prato a Calci

Con l'auto si esce dalla fi.pi.li a Pontedera, si segue l'indicatore Lucca, Dopo Bientina si raggiunge Cascine di Buti, poi si prosegue per Buti, si attraversa il paese e si salgono i tornanti che ci portano verso il Serra. Al passo andare in salita a destra e dopo un km siamo a Campo Calci, si parcheggia. Ci incamminiamo nella stradina asfaltata sulla sinistra che và verso un ripetitore tv pochi metri e ad una sbarra sulla destra si entra nella stradina di bosco, prima in pari poi scende lievemente, in prossimità di due curve scende con più pendenza e quando spiana siamo a Fonte Cavallaia. Quì possiamo rifornirci di acqua da bere. Si continua avanti fino ad incontrare la strada asfaltata, a sinistra e all'incrocio fare attenzione: atraversare la stada e andare qiù a destra nella strada forestale che scende in un acciottolato fino a fine discesa poi spiana e aggirando il monte a sud per un buon tratto e si arriva a Campo Croce dove un bel bosco di cedri del libano vi attende,andiamo dritti in salita e quì si puo scegliere o il ripido e più corto sentiero o continuare nella strada bianca meno dura -io preferisco la strada che con diverse curve ci porta ad una sella. Da quì la breve e dura salita che ci porta in vetta-- il monte faeta è il più panoramico del Serra: sotto di noi Pisa,tutta la piana da Pisa a oltre Viareggio nonchè una terrazza sulle Apuane. Da monte Faeta si torna indietro sino a passo Croce e prendiamo la strada sulla sinistra che salendo in progressione dopo due km ci porta a Santallagho il famoso prato della omonima fattoria ristorante nei mesi estivi. sempre avantie a fine prato si continua nella strada in ghiaia che in un km ci porta al ristorante - La Rosa Dei venti- si continua in pari prima poi al passo si continua a destra nella strada asfaltata che dopo una salita e un pari ci riporta a campo Calci e all'auto