giovedì 17 dicembre 2009

Vico pisano-campo dei lupi- vico pisano

Da Pontedera si segue l'indicatore Lucca al bivio per Calcinaia si prende e si continua avanti al bivio dopo seguire l'indicatore Vico Pisano che vediamo a destra un km e di fronte alle torri c'è il bivio a sinistra che ci porta lungo il viale alberato al ponticello. a destra o a sinistra ci sono i parcheggi. Ci incamminiamo lungo il rio che risale verso il monte nel bel sentiero che attraversa una strada e continua in leggera salita e dopo diverse case entra in bosco e sempre lievemente si arriva ad una strada bianca che va verso due abitazioni, all'ultima c'è un'arco, si sorpassa e si giunge al rio - diversi anni fà dietro questa abitazione c'èra la grande ruota del mulino--Mulin di Papo- ora andata perduta. Si attraversa il rio e si sale nel sentiero che stà a sinistra del rio. Ad ogni incrocio di sentiero tenersi sempre sulla sinistra, poi si sale in modo ripido con diverse curve, si arriva ad incontrare una strada in ghiaia, andiamo a sinistra e in pari fino ad incontrare una casa sulla sinistra, da quì si vede un magnifico panorama su Cascina . Siamo a Campo Del Lupo. comincia da quì una discesa dritta fino ad un'altra abitazione, dopo la casa c'è un sentiero sulla sinistra che in un km quasi pari attraverso il bosco prima, poi fra ulivete splendide si arriva ai piedi della madonna del Castellare, si sale a destra al santuario dove c'è un panorama mozzafiato. Si ritorna in dietro e si va in discesa a destra e in fondo alla discesa si va in pari a sinistra e dritti si arriva a Vico, si visita il paese e si ritorna all'auto.